24 novembre 2021
E’ approvato il Bilancio preventivo 2022 che pareggia a 17.750 €.
Le quote di iscrizione sono invariate.
Sono state approvate le variazioni proposte per il Regolamento, Veranno presentate alla prossima Assemblea Generale.
30 settembre 2021
Il CD approva il coordinamento Schiavone-Gagliardi per la gesione della pagina Linkedin.
Il CD stabilisce in data 11 dicembre ore 15.00-17.30 l’Assemblea generale dei Soci. Ogni sede regionale dovrà impegnarsi a presentare il referente regionale per il triennio 2022/23’/24’. Contestualmente saranno discussi insieme ai soci la candidatura di Vulcano in qualità di Presidente e individuato chi ricoprirà tutte le cariche del CD.
La docenza del gruppo esperirnziale presso la Scuola COIRAG di Roma è stata affidata a Carla Vulcano.
3 giugno 2021
Seminari 2022. D’Auria aggiorna in merito ai contatti tenuti con Hopper per un Seminario a marzo 2022 sulla tematica del gruppo allargato. Hopper ha dato la sua disponibilità ed ha proposto di invitare anche Carla Penna (membro CD GASI), con la quale sta finendo di scrivere un libro sul large group.
Il CD delibera per procedere con l’organizzazione di tale seminario per il 2022.
8 aprile 2021
Variazione di Bilancio
Attuale Variazione Finale
Cap. 4.1 1.000 € -400 € 600 € Fondo di riserva
Cap. 3.3 600 € +400 € 1.000 € WEB per seminario Hopper deliberata all’unanimità
Il CD delibera di organizzare un evento con Hopper per il prossimo anno con lo stesso format, tematica diversa (si propone il gruppo allargato). D’Auria contatterà Hopper per valutarne la disponibilità.
25 febbraio 2021
Seminari 2021. Il CD delibera un seminario ad aprile su mito eros e psicoterapia. Chipi contatterà la Prof.ssa Conocchia e Correale per “trauma e memoria” in autunno.
21 gennaio 2021
Seminario 6 marzo. Sono stati fissati i compensi e le spese relative: 1000 £ per Hopper e circa 700 € per traduzione simultanea e piattaforma tecnica per 300 partecipanti, suscettibile di aumento.
Il CD delibera che il 6 marzo nel pomeriggio 14:45 sarà convocata l’assemblea generale dei Soci.
10 dicembre 2020
Seminario a marzo con E. Hopper sul tema della pandemia.
Il CD approva all’unanimità la spesa di 120 euro annui per un programma di produzione grafica che permette di avere 5 account, uno per sezione territoriale.
05 novembre 2020
Il CD delibera all’unanimità la necessità di rinnovare l’abbonamento alla piattaforma online zoom anche per l’anno 2021.
Il CD approva il regolamento da associare allo statuto. Sarà inviato a tutti i soci per opportuna conoscenza e discusso in Assemblea generale per eventuale ratificazione.
l CD approva all’unanimità richiesta nuovo sostenitore Licata Francesca (Perugia)
08 ottobre 2020
I conduttori per i prossimi gruppi:
17 ottobre Schiavone e Capobianco
14 novembre Vargiu e Cadeddu
12 dicembre Negro e Loperfido
10 settembre 2020
Si delibera che la data dell’assemblea è fissata in concomitanza con la data dell’ultimo gruppo esperienziale il 12 dicembre ore 14.30-16.30, sempre mezzo zoom.
Si delibera che per la prossima riunione CD dovranno essere specificate le intestazioni da inserire nelle singole pagine regionali, tenendo conto che comunque in primo piano dovrà sempre evidenziarsi l’omogeneità grafica con la pagina nazionale (IL CERCHIO Associazione italiana di gruppoanalisi e in formato minore verrà specificata la sezione regionale).
25 giugno 2020
Approvata all’unanimità l’iscrizione di Verdolotti Antonella, Sara Luciano e Grimaldi Ida ( sez. Campania )
Centri territoriali per ora saranno due: nord e centro-sud. Ci sarà un ufficio del centro territoriale con i rappresentanti delle A.F., E’ stata proposta Decandia
Loperfido comunica il decreto del MIUR con modifiche da apportare al piano formativo a partire dal 2021, dovranno essere riviste le “proporzioni” tra le diverse attività didattiche
Pagina facebook e pagine regionali. Il CD delibera che il gruppo di coordinamento delle pagine facebook sarà gestito da Gagliardi
28 maggio 2020
Dopo ampio confronto il CD delibera all’unanimità che i Referenti regionali verificheranno all’interno delle singole sezioni la disponibilità di uno o più soci disponibili ad occuparsi della gestione della pagina FB. I soci disponibili organizzeranno un gruppo di coordinamento (progetto comunicazione, apertura pagine FB).
Il CD si impegna a completare il regolamento per individuare linee guida per serie di attività e a presentarlo in assemblea nazionale per la votazione nel prossimo autunno. Il CD approva all’unanimità.
Il CD definirà linee guida in merito all’uso del “logo” dell’Associazione da inserire nel Regolamento.
Il CD approva all’unanimità la nomina della collega Loperfido ocome rappresentante Cerchio per la commissione didattica
21 maggio 2020
Il CD approva la proposta di nominare Vanna Decandia come delegato per la nostra associazione Federata, all’interno dell’ufficio di coordinamento del centro territoriale.
Il CD approva all’unanimità la domanda di sostenitore della dr.ssa Braganti allieva scuola COIRAG Roma del IV anno.
Chipi contatterà Gagliardi per discutere sulla capacità comunicativa di FB. Schiavone si propone di collaborare attivamente nella gestione della pagina fb confrontandosi con Gagliardi sulle proposte nella gestione della pagina che verranno poi discusse al prossimo CD
24 Aprile 2020
Il CD delibera di stabilire una riunione specifica per confrontarci in merito ai centri territoriali per costruire un’idea partendo dallo statuto COIRAG.
26 marzo 2020 Consiglio Straordinario
Il CD delibera all’unanimità l’attivazione di un abbonamento annuale alla piattaforma ZOOM al costo di 170 euro. Tale piattaforma sarà messa a disposizione dei nostri Soci per attività di gruppo (lezioni, gruppi psicoterapeutici, supervisione ecc). Il segretario organizzerà l’evento e rimanderà il link di collegamento al richiedente.
Il CD delibera le date per gli incontri: il sabato mattina dalle 11.30 alle 13.00 con le seguenti date :
a) 18 aprile ore 11.30-13.00
b) 16 maggio ore 11.30- 13.00
c) 13 giugno ore 11.30- 13.00
Il Presidente propone di creare e condividere una piccola biblioteca sul nostro sito. Si propone di pubblicare link di articoli poco reperibili a disposizione di tutti al fine di ampliare la nostra bibliografia e per condividere un patrimonio teorico.
La dott.ssa Battistini Dalila, specialista in psichiatria e Specialista in psicoterapia presso scuola COIRAG sede di Roma ha presentato la richiesta per iscriversi a IL CERCHIO come Socio ordinario. LA RICHIESTA È STATA POSITIVAMENTE ACCOLTA. Il segretario comunicherà all’interessata che la sua istanza di iscrizione è stata accolta.
05 marzo 2020
Il CD, in conseguenza del suddetto DPCM, delibera all’unanimità di rinviare, a data da destinarsi (valutando le condizioni nazionali) il seminario del 21 marzo. Il segretario invierà una e-mail alle persone che già si sono iscritte al seminario e si informerà presso il Centro Studi Cavour per richiedere rimborso acconto sala.
Il CD delibera di mantenere l’assemblea nazionale del 21 marzo dalle 10.30 alle 12.30 tramite skype o altra piattaforma (Zoom).
D’Auria ufficializza la sua decisione di dimettersi da rappresentante per la “commissione didattica”.
Odg Assemblea nazionale 21 marzo 2020
- Lettura e approvazione verbale precedente
- Bilancio consuntivo 2019
- Seminari 2020/2021
- Centri territoriali
- Ratifica delegati assemblea COIRAG
- Nomina rappresentante Direttivo Nazionale (DN) COIRAG (ex Commissione didattica)
- Varie ed eventuali
Le Giornate “Franco FASOLO” Fiesole previste per fine marzo a Fiesole sono state rinviate all’ultimo we di ottobre associandole all’Assemblea COIRAG.
13 febbraio 2020
Aggiornamento organizzazione seminario nazionale 21 marzo. Il CD delibera di investire una quota di 50 euro per la pubblicizzazione mezzo Facebook.
Il CD delibera di discutere nel corso dell’assemblea nazionale del 21 marzo p.v. la proposta di una nuova organizzazione delle assemblee nazionali.
Il Presidente e il segretario organizzeranno e condivideranno il calendario delle riunioni del CD in modo da facilitare la pianificazione delle attività regionali.
16 gennaio 2020
COIRAG: l’Assemblea all’unanimità ha deliberato di versare la quota associativa pari a 60 euro a socio entro febbraio. Il Presidente sollecita il pagamento della quota associativa CERCHIO 2020: il segretario invierà mezzo e-mail un sollecito di pagamento, i referenti delle sezioni regionali attraverso contatti diretti con i Soci.
Il CD delibera che per l’anno 2020 ogni sede regionale può utilizzare un budget di 100 euro per spese grafico/pubblicitarie o gestione della sede. Per l’anno 2020 ogni sezione regionale si organizzerà autonomamente.
28 novembre 2019
Il CD delibera che la quota associativa per anno 2020 sarà 230 euro ( con stesse regole del 2019 )
Il CD dopo ampia discussione e al fine di incentivare le attività e la promozione locale, delibera che l’utile derivante da attività e seminari organizzate dalle singole sezioni regionali sarà suddiviso in quota del 10% al Cerchio centrale e il restante 90% è accantonato, seguendo le procedure attuali, come fondo regionale che può essere reinvestito in ulteriori attività.
Organizzazione seminario anno 2020. Vargiu ha proposto una giornata di studio e riflessione sulla cura degli adolescenti “al limite” in istituzione. Nella mattinata sarà invitato Baldini presidente della FeNaCoPsi, psicoanalista Spi e la regista del film a puntate BOEZ trasmesso su Rai 3. Data stabilita 21 marzo in mattinata e il pomeriggio assemblea nazionale. Proposta sede Centro Congressi Cavour. Dovendo proiettare materiale Rai l’evento non potrà essere a pagamento. Il segretario sentirà la disponibilità per la sala. Vargiu si occuperà della locandina. Il CD delibera la possibilità di un investimento totale di circa 1000 euro. Verranno chiesti patrocini istituzionali.
10 ottobre 2019
E’ stato inviato ai Consiglieri il Bilancio Preventivo 2020.
Vengono discusse possibili soluzioni per il primo seminario 2020.
Il CD valuta l’importanza di creare una brochure informativa/pubblicitaria dell’Associazione. Il CD delibera la creazione di una bozza da condividere, successivamente sarà inviata ad un grafico.
Viene definito l’OdG per l’Assemblea del 26/10:
1 Introduzione del Presidente,
2 Approvazione verbale precedente,
3 Preventivo 2020
4 Bozza di consuntivo 2019,
5 Previsioni lavori e investimenti 2020 (contenuti e date)
6 Nomina nuovo rappresentante per la commissione scientifica,
7 Nomina 2 rappresentanti per le assemblee COIRAG nel corso del periodo di transizione (Cadeddu si è resa disponibile),
8 Promozione Associazione (brochure, referente unico per ogni sezione locale che si occupi della grafica…),
9 Aggiornamento sezioni territoriali
10 Varie ed eventuali.
Aggiornamento Facebook: inviare oltre alla locandina anche l’immagine utilizzata, creare oltre alla locandina anche l’immagine per il post di Facebook e Instagram con dimensioni precise che verranno da lei segnalate, per una adeguata pubblicizzazione le locandine e il materiale dovrà essere inviato almeno 20 giorni prima, inviare foto degli eventi. Contatti per ogni eventuale chiarimento: gagliardi.pg@gmail.com cell 347379022
12 settembre 2019
Il nuovo logo sarà presentato all’Assemblea per eventuale approvazione definitiva.
E’ approvata’ la locandina del seminario ( 26 ottobre con B. Gallo ).
Dovranno essere eletti due Soci che saranno delegati per le assemblee COIRAG nel periodo di transizione (2 massimo 3 anni). I referenti delle varie sezioni regionali raccoglieranno eventuali candidature. La decisone sarà presa nel corso dell’assemblea del 26 ottobre.
Il prossimo GA è previsto a Perugia in data 9 novembre. Si terrà inoltre un seminario con tema “la gestione della rabbia” all’interno dello Psicologia Umbria Festival in data 11 ottobre.
09 maggio 2019
Discussione relativa al nuovo logo in via di definizione.
Il Segretario aggiorna sulla situazione Soci: attualmente 42 Soci ordinari e 8 sostenitori. Rispetto all’anno scorso due soci non hanno rinnovato l’iscrizione, sono state però acquisite 6 nuove iscrizioni.
Seminario nazionale 26 ottobre. Il relatore sarà la Dott.ssa Gallo che chiederà solo un rimborso spese. Da definire la sede. Il CD delibera che il Segretario contatterà il Centro Cavour per la mattinata e la sede MAIS ONLUS per assemblea pomeriggio per una verifica e confronto dei costi.
Il CD crede che sarebbe opportuno avere tra i soci un coordinatore di anno che entrasse nel CD di sede della Scuola a Roma.
Evoluzione Statuto COIRAG e relative conseguenze economiche: probabile discussione finale assemblea di giugno con entrata in vigore dal 01/01/2020..
28 marzo 2019
Il Presidente relaziona sullo Statuto COIRAG che dovrebbe entrare in funzione nel 2021 e illustra le varie possibilità di far diventare soci COIRAG tutti i soci OC con i relativi costi. Le decisioni del CD saranno comunicate ai Soci non appena definite.
E’ stato attivato un indirizzo PEC:
segreteriacerchio@messaggipec.it
Il Presidente condivide anche l’importanza di attivare un indirizzo e-mail specifico per ogni sezione regionale. In Umbria è stato creato l’account :
ilcerchioumbria@gmail.com
07 febbraio 2019
Patrocinio concesso al progetto proposto all’Ordine degli Assistenti Sociali della regione Puglia “Vivere la professione- Laboratorio esperienziale in 7 incontri” presentato dalla socia De Gennaro.
Viene assegnato l’incarico di grafica alla collega Facilone e la collega Gagliardi si farà carico di Facebook. Facilone e Gagliardi avranno un gettone-rimborso spese pari alla quota associativa.
Viene aggiornato l’elenco degli psicoterapeuti per gli studenti COIRAG ( a prezzo concordato ). Il CD condivide le proposte ricevute come analisti:
De Gennaro per la sezione Puglia: Pagliarulo, Vulcano, Dolce, Losito D’Auria per la regione Lazio: Cucchi, Decandia
Vargiu per la sezione Sardegna: Piccicacchi, Marsiglia, Schiavo, Camera, Cadeddu, Saba
Schiavone per la sezione Campania: Truono, Schiavone
Bolognini per la sezione Umbria: Chipi, Massucci, Albrigo, Cedri
Viene accettata all’unanimità l’iscrizione della dr.ssa Loperfido Feldia proposta dalla socia De Gennaro
17 gennaio 2019
Viene deliberato il restyling del logo. E’ approvato il Bilancio Consuntivo 2018. Deve esere aggiornato l’elenco Supervisori e Psicoterapeuti per allievi COIRAG per cui il segretario invierà comunicazione ai Soci.
06 dicembre 2018
Seminario di Febbraio in data sabato 16 a Roma presso la Cripta dei Cappuccini, Via dei banchi vecchi 12. Segue Assemblea Generale.
Il tesoriere ha presentato una bozza di Bilancio Consuntivo da cui risulta un saldo di Cassa di circa 9.300 €
08 novembre 2018
Ha presentato domanda di associatura la dott.ssa Carmela Schiavo residente in Sardegna, presentata dal Presidente. Visto il CV il CD approva l’iscrizione all’unanimità e da mandato al segretario di comunicarlo all’interessata.
Patrocinio concesso per tre progetti ( La tribù dei bambini selvaggi, Progetto Chirone, Progetto Genitori e Figli insieme ) presentati dalla Sezione Sardegna.
Sabato 23 febbraio 2019 seminario Cerchio:
Esperienze in cerchio – Gruppoanalisi applicata
Sabato 26 ottobre 2019 seminario Cerchio ( da definire )
13 settembre 2018
Assemblea: 2° convocazione sabato 13 ottobre presso Mais Onlus Piazza Manfredo Fanti 30 Roma con orario dalle ore 15.00 alle 17.30 con il seguente O.d.G.:
Approvazione Bilancio Preventivo 2019
Elezione Presidente e Direttivo 2019-21
Situazione Soci
Rapporto OC COIRAG
Seminari 2019
Varie
19 luglio 2018
L’Assemblea di ottobre si svolgerà presso la sala della Mais-Onlus in Piazza Manfredo Fanti 30.
La socia Simona Negro è stata nominata docente di Fondamenti di teoria di gruppo presso la Scuola COIRAG sede di Roma
26 giugno 2018
Il Consiglio Direttivo autorizza lo svolgimento di un Gruppo Allagato a Salerno senza impegno finanziario del Cerchio.
Ha presentato domanda di associatura la collega Decandia Vanna di Roma, presentata da Cadeddu. La collega ha frequentato una scuola di formazione ad indirizzo psicoanalitico. Ha partecipato a numerosi incontri de Il Cerchio tenuti a Roma. Il Consiglio Direttivo ratifica l’iscrizione con voto unanime. Ha presentato domanda di associatura il collega Benedetto Piccicacchi di Guspini, presentata da Cadeddu. Il collega ha frequentato una scuola di formazione ad indirizzo psicoanalitico (IPA Roma ). Il Consiglio Direttivo ratifica l’iscrizione all’unanimità.
Il Consiglio Direttivo aotorizza il Segretario a contattare la Mais Onlus per la sala da utilizzare per l’Assemblea del 13 ottobre.
07 giugno 2018
Il Consiglio Direttivo delibera la variazione delle macroregioni collegando la Toscana alla Sardegna. Quest’ultima ottiene così la possibilità di organizzarsi come Sezione. Alla prima riunione dovrà essere eletto un Referente e comunicato al Consiglio Direttivo.
Ha presentato domanda di iscrizione il dott. Pasquale Califano di Nocera Inferiore. Si è specializzato presso una scuola ad indirizzo psicoanalitico (AIPPI) di Roma; è presentato da Schiavone. Il Consiglio Direttivo ratifica l’iscrizione.
Ha presentato domanda di iscrizione la dott.ssa Anna Cappuccio di Battipaglia. Si è specializzata presso una scuola ad indirizzo psicoanalitico (SIRPIDI) di Roma; è presentata da Schiavone. Il Consiglio Direttivo ratifica l’iscrizione.
24 aprile 2018
Si delibera la ripartizione degli utili dovuti a iniziative delle Sezioni locali: 20% al Bilancio Cerchio, 80 % a disposizione sezione.
La Sezione Campania organizza un Gruppo Allargato in autunno con le modalità già sperimentate a Perugia.
Hanno presentato domanda di iscrizione:
Carmela di Lorenzo Campania sostenitore
Chiara Gagliardi Umbria
Isabella Fiume Lazio
Jadranka Lara Saba Sardegna
Sono tutte ratificate
A partire dal 16 aprile la connessione del sito Il Cerchio è protetta.
6 marzo 2018
Si discute sul Decreto Legislativo n° 117 del 3 luglio 2017 relativo al riordino e la revisione organica della disciplina speciale e delle altre disposizioni vigenti relative agli enti del Terzo settore. Il Decreto prevede l’istituzione di un Albo delle Associazioni che si propongono come scopo: finalità di solidarietà sociale. Forse sarà necessario rivedere lo Statuto se si deciderà di entrare nel nuovo Albo.
La dott.ssa Antonella Buffo ha presentato domanda di iscrizione all’Associazione. Come diplomata COIRAG, l’iscrizione avviene d’ufficio. Il Consiglio Direttivo approva.
Si mette in evidenza l’elezione a ottobre del nuovo Consiglio Direttivo e la necessità di determinare al più presto il nome del futuro Presidente e anche quello del Segretario/Tesoriere.
15 febbraio 2018
Il Gruppo Umbria ha organizzato un nuovo incontro di Gruppo Allargato a Perugia il 12 maggio. E’ stato fissato l’OdG per l’Assemblea Generale del 17 marzo:
- Lettura verbale seduta precedente
- Bilancio consuntivo 2017
- Rapporto COIRAG OC
- Proposte di lavoro 2018
- Varie
18 gennaio 2018
E’ stata fissata la sala per il Seminario di ottobre presso il Centro Congressi Cavour a Roma. L’Ordine degli Psicologi del Lazio ha deliberato la concessione del patrocinio gratuito.
E’ stato approvato il Bilancio Consuntivo 2018 che presenta un avanzo di cassa di 618, 32 €.
07 dicembre
E’ stata formulata una bozza del programma di Fiesole 2018.
Viene definito il programma del seminario del 17 marzo 2018
GRUPPI E ISTITUZIONI CHE CURANO
Orario 09.30 – 13.00
Evento gratuito. Iscrizioni: infocerchio@gmail.com
23 novembre
Come sede del seminario di ottobre 2017 viene scelto il Centro Congressi Cavour in Via Napoli: la sala da 100 posti costa 700 € + IVA; per il pernottamento del relatore si prevede di non superare i 200 € complessivi; la ricerca sarà ampliata in zona via Cavour e via del Viminale.
Per le locandine ancora nessun preventivo essendo ancora in fieri la contrattazione tra COIRAG e la nuova società che si occuperà della grafica. Sicuramente si pubblicizzerà anche su Facebook
Per il Seminario di Febbraio viene scelta come sede Cripta dei Cappuccini, relatori Vargiu e Dolce. La data, tenuto conto anche degli spostamenti del Presidente, vien fissata per il 17 marzo. Il presidente contatterà Vargiu e Dolce per i titoli e la disponibilità per la data scelta; in seguito si predisporrà la locandina.
19 ottobre
Viene approvato il Bilancio preventivo, presentato dal tesoriere, che pareggia su 10.050 €. I relatori del Seminario di Febbraio 2018 saranno Fara Dolce e Michele Vergiu; l’argomento sarà: Comunità per minori e per madri in difficoltà. La traduzione consecutiva per il seminario del 13 ottobre 2018 prevede un costo di 500 € + IVA per un impegno di 4 ore.
14 settembre
Fahrad Dalal ha accettato di essere relatore il 13 ottobre 2018. Si cercheranno sala e interprete. Causa i costi elevati ( 3.200 – 3.600 € ) si pensa di richiedere una donazione di 20 € a tutti i partecipanti.
04 luglio
Il seminario di ottobre sarà tenuto presso la Cripta dei Cappuccini ( Chiesa di S. Lucia del Gonfalone ) dalle 9.30 alle 13.30. Il titolo è stato definito: Racconti di scuola… Formazione con gruppoanalisi e Psicodramma. Per il seminario dell’autunno 2018 verrà contattato Fahrad Dala Phd, gruppoanalista GASi.
15 giugno
Fara Dolce si dimette da Responsabile Cerchio presso la Commissione Didattica. Viene nominato a titolo provvisorio Alfonso D’Auria
20 aprile
Il Tesoriere illustra al Consiglio Direttivo la relazione allegata al Bilancio Consuntivo 2016.
L’avanzo di amministrazione ammonta a € 1.474,93.
Il Consiglio Direttivo approva all’unanimità la relazione del Tesoriere.
Il Consiglio Direttivo fissa la data della prossima riunione per l’Assemblea Generale:
1° convocazione venerdi 5 maggio ore 22
2° convocazione sabato 6 maggio presso Mais Onlus Piazza Manfredo Fanti 30 Roma con orario dalle ore 15.00 alle 17.00 con il seguente O.d.G.:
Approvazione Bilancio Consuntivo 2016
Statuto e Regolamento COIRAG
Seminari novembre 2017/ febbraio 2018
Varie
06 aprile
Il 9 aprile si terrà a Milano una riunione del CO.CE. ( Statuto COIRAG e regolamento )
Istituzione di un gruppo di lavoro presso la Scuola COIRAG di Roma costituito dal CdS e dalle O.C. presenti ( CATG, Cerchio,. Laboratorio e SIPSA )
03 marzo
Chiusura Scuola COIRAG sede di Bari
Perugia 13 maggio: Gruppo Aanalitico Allargato a tre sedute
09 febbraio
Il Consiglio Direttivo rinvia il seminario e la prima Assemblea Generale al 6 maggio. Il seminario sarà tenuto dal dott. Raffaele Barone con titolo:
Nuove metodologie in psichiatria: teoria e pratica dell’open dialogue
Orario 9.30 13.30, ROMA c/o MAIS Onlus
Piazza Manfredo Fanti 30
Assemblea Generale ore 15 – 17
12 gennaio 2017
Vista la prossimità del 4 febbr. il Consiglio Direttivo delibera di spostare la data della prossima Assemblea al 29 aprile e invita per l’occasione i soci della Sezione Campania e/o della sezione Puglia a presentare un loro lavoro.
Il Consiglio Direttivo ritiene di dover sostenere l’attività della Sezione Campania fornendo il necessario supporto con i seguenti limiti:
Presenza di almeno 20 persone paganti ( 15 € )
Investimento massimo 500-600 €
Il Tesoriere illustra il risultato amministrativo dell’anno 2016 che si chiude con un avanzo vicino a1 1500 €
15 dicembre
Approvazione rimborsi per le trasferte effettuate in conto Cerchio.
TRASFERTE 2017 I Consiglieri, i rappresentanti regionali e i membri di Commissioni COIRAG (C. Didattica e C. Scientifica Nazionale) nominati da Il Cerchio, hanno diritto al rimborso delle spese di viaggio e di soggiorno come di seguito indicato.
Treno: E’ autorizzato l’uso dell’Alta Velocità in seconda classe. Il treno deve partire non prima delle ore 6.30 e deve arrivare alla Stazione di Roma ( o altra sede definita ) almeno 60 minuti prima dell’inizio dei lavori. In caso contrario o per distanze superiori ai 350 km è consentito l’uso del WL in uno scompartimento a tre posti o il pernottamento in sede. In caso di utilizzo del WL è consentito l’uso del taxi fino alla sede della riunione del Consiglio Direttivo, se l’orario di arrivo alla stazione e quello di inizio riunione è inferiore a 60 minuti.
Aereo: Per distanze superiori ai 350 Km. è consentito l’uso del mezzo aereo ( dalla Sardegna sempre ). Il mezzo aereo è consentito solo in giornata. In caso di impegni distribuiti su due giornate con un solo pernottamento. Il taxi dall’aeroporto alla sede della riunione è autorizzato solo se la differenza temporale tra arrivo in aeroporto e inizio riunione è inferiore a 120 min.
Mezzo proprio: deve essere autorizzato dal Presidente su richiesta del Consigliere. E’ consentito il rimborso delle spese autostradali purché documentate. Il costo km del solo carburante è fissato dalle tabelle ACI per ogni tipo di vettura. La richiesta deve contenere Marca e Modello della vettura nonché il numero dei trasportati.
Pasti: Previsto il rimborso di un pasto per € 25 ( 2 se previsto il pernottamento )
Pernottamento: salvo diversa autorizzazione, il costo di un pernottamento deve essere contenuto in 100 €.
Le spese devono essere documentate. L’uso del mezzo aereo o proprio è consentito solo su esplicita autorizzazione del Presidente o per costo inferiore al mezzo pubblico. Poiché le date sono note da inizio d’anno, le prenotazioni vanno effettuate per tempo in modo da usufruire del massimo sconto possibile.
Costo massimo trasferta giornaliera tutto incluso:
160 € fino a 300 km.
180 € fino a 500 km.
200 € oltre i 500 km.
Stanziamento 60 € maggiori spese Corso di Psicopatologia Bari
17 novembre
Prima bozza del Convegno di Salerno.
Concessione al prof. Pisani dell’Associatura Onoraria.
Approvazione della CSN della proposta di GA
Approvazione del Bilancio preventivo 2017: disavanzo di 900 €.
Invarianza quote iscrizione per il 2017
Delega a Facilone da parte di Dolce ( Comm. Didattica 26 Novembre )
O.d.G. Assemblea del 3 dicembre:
Bilancio Preventivo 2017
Proposte di lavoro 2017
Situazione COIRAG
Varie
22 settembre
Workshop COIRAG maggio 2017: proposta di Gruppo Allargato, conduttori D’Auria, Hugnet, osservatore Facilone.
Il Seminario di dicembre sarà tenuto dal prof. Rocco Pisani presso la nuova sede della Scuola Coirag di Roma in Via Gorizia 24/c
Il dott. Paolino in qualità di Referente per la Regione Campania diventa di diritto membro del Consiglio direttivo.
14 luglio
Inserimento nel Bilancio Preventivo della somma mecessaria a coprire eventuale disavanzo Congresso COIRAG a maggio 2017.
Obbligo di richiesta al Consiglio Direttivo per l’uso del logo Cerchio.
09 giugno
Delega a De Gennaro da parte di Negro ( CDN ) e Dolce ( Comm. Didattica )
16 maggio
Domanda di associatura dott. Paolo Valerio
17 marzo
Un gruppo di colleghi della Campania ha presentato istanza per la costituzione della Sezione territoriale Campania. Considerato che il numero dei soci campani risulta essere superiore a 5 il Consiglio Direttivo autorizza ai sensi dell’art. 2 dello Statuto la costituzione della Sezione nominando referente di zona il collega Paolino come scelto dai colleghi campani. Il segretario è invitato a darne comunicazione formale.
Dal 6 al 8 maggio verranno effettuate le giornate di Fiesole “ Franco Fasolo “. Le colleghe che parteciperanno in qualità di conduttore e osservatore di gruppo e la collega componente la Commissione Scientifica Nazionale avranno diritto ad un rimborso a piè di lista non superione a 180 € per ciascun socio oltre alle spese di viaggio documentate.
4 febbraio
il Consiglio Direttivo delibera a voti unanimi che la quota stabilita annualmente per la partecipazione alle intervisioni sia ridotta del 50% per i Sostenitori ( i soci sono esentati da qualsiasi ulteriore pagamento ). Nello stesso modo i partecipanti ai GAA a tre sedute di Perugia godranno di un trattamento ridotto al 50% se studenti COIRAG.
14 gennaio
Il Tesoriere presenta il Bilancio Consuntivo 2015 e illustra la relativa relazione. Il Bilancio chiude con un disavanzo di 1253.23 €, dovuto a minori entrate per 639.00 € e maggiori uscite per 614.23 €.
3 dicembre
Per l’anno 2016 le quote di iscrizione rimangono invariate per i Soci e per i Sostenitori non lavoratori. La quota per i Sostenitori lavoratori è aumentata a 50 €
Il 13 febbraio si terrà un Seminario a Roma sul GAA a 3 sessioni in relazione alle caratteristiche ed alla applicabilità a livello formativo. Sarà gestito dalla Sezione Umbria.
Nel pomeriggio sarà convocata l’Assemblea Generale
15 ottobre
Il Tesoriere presenta il Bilancio Preventivo in pareggio a 9.400 €. Verrà discusso durante la prossima riunione
Sono stati definiti gli accordi con la dott. Corbella per la trasferta romana; rimangono in sospeso pranzi e taxi. La spesa totale si dovrebbe aggirare attorno ai 350 €.
24 settembre
Per il seminario di Roma è stato predisposto un programma che sarà sottoposto anche alla dott. Corbella per l’approvazione. Appena approvato in via definitiva, sarà inviato ai Soci insieme con la convocazione dell’Assemblea Generale ( 15 Novembre ).
Visto l’impegno richiesto per il rilancio della Scuola di Bari, Negro chiede di essere esonerata dalla funzione di responsabile Cerchio presso la Commissione Didattica, proponendo come sostituta la collega Dolce. Il CD approva all’unanimità. Il Presidente provvederà a inviarne comunicazione alla Preside della scuola.
Il 31/12/2015 scade l’attuale Consiglio Direttivo. Il Segretario provvederà a darne comunicazione ai Soci insieme alla convocazione dell’Assemblea Generale, invitando chi lo desiderasse di comunicare la propria candidatura, inviando un breve curriculum e un progetto di lavoro per i prossimi tre anni, entro il 30 novembre
22 luglio
E’ stata effettuata la prima riunione del CdS di Bari con la presenza del nuovo rappresentante SIPSA. Il seminario di ottobre è stato spostato al giorno 31 ( sabato ): si parlerà della Scuola Coirag con riferimento specifico alla sua definizione: Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica della COIRAG in ambito Individuale, gruppale e Istituzionale. La parte individuale e gruppale sarà discussa dalla dott.ssa Silvia Corbella, mentre la parte istituzionale sarà introdotta dalla dott.ssa Venuleo, ricercatrice presso l’Università di Lecce. Saranno prossimamente valutati tempi, modalità e titoli degli interventi mentre è già definito l’aspetto generale che farà riferimento al territorio. Come già concordato la notula della dott.ssa Corbella sarà a carico Cerchio, le spese di trasferta a carico della Scuola Coirag di Bari
22 giugno
Il Consiglio Esecutivo COIRAG, su indicazione del CDN, delibera che il progetto presentato dalle colleghe di Bari per il rilancio della Sede della Scuola COIRAG, e discusso in CDN, abbia attuazione immediata. Inoltre delibera che transitoriamente da ora a dicembre 2015 la Dott.ssa Simona Negro affianchi l’attuale direttore Pino Guario e che entrino a far parte del CdS le colleghe Fara Dolce, Vincenza Fiore e Serena de Gennaro come coordinatori degli anni in corso non attivi.
Entro novembre 2015 il gruppo che ha presentato il progetto si impegna a fornire al CDN un report sull’andamento delle iniziative avviate. Si impegna anche ad attivare l’integrazione con le colleghe dell’altra consociata presente sul territorio. La delibera ha esecutività immediata
10 giugno
Per i seminari di Bari ( 23 ott. ) e Roma ( 14 nov ) è stata contattata la dott.ssa Silvia Corbella. Le spese per gli incontri saranno a carico Cerchio, escluse spese viaggio e albergo di Bari. Deve ancora essere definito il titolo del Seminario di Bari.
Per il Convegno COIRAG di ottobre, il CD delibera di predisporre una relazione Cerchio da parte del Gruppo Umbria dal titolo provvisorio:
Gruppo Allargato … o che altro ?
Riflessioni su un dispositivo di gruppo in itinere.
La collega De Gennaro porterà la proposta in Commissione Scientifica per l’approvazione. Non sono stati proposti candidati per la conduzione dei gruppi.
21 maggio
Il Seminario del 14 novembre a Roma sarà effettuato presso l’Istituto Gabriele D’Annunzio, Via Onofrio Panvinio 11/13 al costo di 300 €. Si da mandato al segretario di predisporre i passi opportuni.
Il Seminario che si terrà a Ottobre a Bari con il Patrocinio dell’Ordine degli Psicologi Puglia si terrà in data scelta tra 19/20/21 e occuperà l’intera giornata; il relatore sarà definito più avanti con argomento da definire. Le spese per la sala e l’organizzazione saranno a carico dell’Ordine. La scuola metterà a disposizione 500 €. I rimanenti costi ( previsti non superiori a 1000 € ) saranno a carico Cerchio. Così viene deliberato a condizione che venga insediato un nuovo CdS che si possa impegnare per riattivare la scuola.
26 febbraio 2015
Il Gruppo Allargato di Perugia è stato fissato per il giorno 11 aprile. Il gruppo dei conduttori-osservatori sarò costituito da Gemma Bolognini, Alfonso D’Auria, Vittorio Ferraro e Ingrid Hugnet. Francesca Vitale si occuperà della segreteria. A Fiesole, durante le giornate “ Franco Fasolo “, si terrà una sessione di Large Group. Il Consiglio Direttivo nomina quali conduttori Bruno Chipi e Serena De Gennaro
27 gennaio 2015
E’ approvato il Bilancio Consuntivo 2014 ( allegato al verbale AG del 14/02/15 ) che evidenzia un disavanzo di 1008 €.
La dott.ssa Silvia Corbella ha accettato di essere relatrice al seminario di novembre L’impegno è previsto per l’intera giornata. Viene fissata anche la sala per detto seminario presso la Confraternita di San Giovanni dei Genovesi, Via Anicia 12, Roma.
08 gennaio 2015
Il programma di Fiesole dal titolo: Quale disagio e quale sofferenza nell’attuale situazione psicosociale e quale risposta e clinica psicoterapeutica, prevede l’intervento delle OC con singole brevi relazioni; viene proposta la Socia Francesca Vitale in rappresentanza del Cerchio col tema: Ricerca sui gruppi a termine ( pratica oggi molto utilizzata sia per i costi che per i risultati ). Il tema era stato svolto in termini molto ampi nella sua tesi di specializzazione.
11 dicembre 2014
Viene determinato in via definitiva il contributo annuo minimo dei Sostenitori: Studenti, Specializzandi e tirocinanti € 30, altri € 35.
10 novembre 2014
Vengono definite le date per gli incontri del 2015:
14 febbraio Seminario e Assemblea: Roma Scuola Coirag; finanziamento 600 €;
14 novembre Convegno intera giornata; finanziamento 1800 €;
Sede da definire, Roma
15 novembre 9-13 Assemblea Sede Scuola Coirag Roma
6 ottobre 2014
il CD a voti unanimi coopta ( art. 8 comma 1 ) il Socio Alfonso D’Auria quale componente del CD de Il Cerchio. Il socio D’Auria dovrà essere confermato dalla prossima Assemblea Generale ( art. 8 comma 4 ). Il suo mandato scadrà contemporaneamente a quello degli altri Consiglieri ( febbr. 2016 )
Sentita la relazione del Presidente, il CD nomina come rappresentante de Il Cerchio in seno alla Commissione Scientifica COIRAG, il socio Alfonso D’Auria che dovrà inviare lettera di accettazione al CD.
—- omissis —- Il Consiglio Direttivo approva l’aumento della quota di iscrizione 2015 a 230 € ( 115 € per i neo specializzati, 30 € per Studenti e tirocinanti. —- omissis —-
22 settembre 2014
Considerate le molte assenze dalle riunioni del Consiglio del collega Longo a causa dei suoi pressanti impegni come Presidente COIRAG, il Consiglio Direttivo decide su proposta della Presidente, di integrare il Consiglio con altro socio ai sensi dell’art. 8 comma 1 dello Statuto. La Presidente provvederà a prendere gli opportuni contatti, il Consiglio Direttivo deciderà appena possibile. Il socio cooptato dovrà essere confermato dalla prossima Assemblea Generale ( art. 8 comma 4 ). Il mandato scadrà in contemporanea a quello degli altri Consiglieri ( febbr. 2016 )
19 maggio 2014 Il CD ha deliberato i seguenti nominativi quali conduttori del prossimo GAA di BARI ( 4/5 ottobre ): Ciciolla, Dolce di Bari, D’Auria, Ferraro di Roma
Il budget andrà ripartito in parte per compenso attività formativa e il rimanente come rimborso parziale per trasferta. La trasferta assorbirà una quota pari al 13 % del budget per ogni conduttore non residente a Bari o nel raggio di 30 km; tale quota sarà ripartita per il 40 % in parti uguali e il 60 % in proporzione alla distanza. Le spese di trasferta ( Viaggio, albergo, pasti ) devono essere documentate; nel caso la spesa giustificata fosse inferiore a quanto disponibile, la parte eccedente sarà ripartita tra le quote compenso. L’eventuale avanzo ricavato dalle iscrizioni ( oltre i 300 € ) andrà diviso a metà tra riserva e compensi ai Conduttori.
28 aprile 2014 Fiesole: La Presidente aggiunge la notazione della segreteria COIRAG sull’OC IL Cerchio come unica OC che ha i dati e le coordinate dell’associazione reperibili chiaramente sul sito WEB.
Il Presidente COIRAG Marco Longo e la Preside della Scuola COIRAG Silvana Koen incontreranno il CdS di Bari il 2 maggio.
Il Seminario di Bari del 24 maggio si terrà presso la sede della Scuola COIRAG nell’intera giornata.
Il 25 maggio saranno discussi i Report GAA 2013 in Viale della Repubblica 19 dalle 9.30 alle 13.30; viene definito un rimborso spese ( 100 €, Cap. 11 Uscite ) per gli osservatori non residenti a Bari.
14 aprile 2014 – Resoconto di Fiesole:
Il clima è stato sereno e collaborativo, molto diverso da quello che si respirava prima; l’incontro è stato preceduto dall’intervento del prof. Marco Almagisti, docente di Scienze Politiche, UniPadova, che ha messo in guardia contro i pericoli di sfascio di una confederazione tipo COIRAG; se non si trova il coraggio di cambiare, la conflittualità continuerà ad aumentare portando lo sfacelo nelle Confederazioni dove tutto si svolge attraverso un braccio di ferro tra i vari gruppi di potere: vince chi ha l’economia o l’esercito più forti. Anche una Associazione non garantisce un buon funzionamento, in caso di contrasti avvengono scissioni. La Federazione è un organismo totalmente diverso, garantisce autonomia piena ai vari stati che la compongono es. gli Stati Uniti, per noi le diverse O.C., ma nello stesso tempo regole precise e chiare a cui tutti devono aderire per avere un governo forte soprattutto verso l’esterno. Per es. se si decide di proseguire con la Rivista, tutti devono adeguarsi, in caso contrario sarebbero sanzionati o espulsi. Tutte le attività delle singole O.C. dovrebbero avere anche il logo COIRAG senza nessuna autorizzazione preventiva. Le iniziative private dovrebbero invece presentare formale richiesta per poter gestire il logo. Ovviamente chi non è d’accordo se ne andrà per la sua strada. Ulteriore novità è l’inclusione automatica dei Soci O.C. come Soci COIRAG a tutti gli effetti ( scompaiono gli attuali Soci individuali ). Anche in questo caso nasceranno problemi di forza trai gruppi; bisognerà definire regole di rappresentanza. Altro nodo importante è la parte economica: gli introiti non saranno più uguali per tutti ma pro-capite. Attualmente le entrate della COIRAG sono dovute a quote individuali, quote delle O.C. e introiti dalla Scuola: oggi esistono tre Agenzie in passivo, per due di loro sembra inevitabile: la Rivista e il Centro Studi e Ricerche, la terza è l’agenzia per la Formazione che non ha mai funzionato. Lavorandoci con serietà e impegno però, potrebbe produrre tutta una serie di investimenti anche importanti ( leggi Europa ) per progetti che coinvolgano i giovani anche attraverso forme di lavoro parziale e/o temporaneo. Insomma il clima è stato abbastanza disteso, merito anche del Presidente Longo, ora il problema passerà al CO.CE. a cui saranno presentate proposte elaborate da un gruppo di lavoro: Consiglio Direttivo con i Presidenti delle Consociate. La riunione si svolgerà a Roma nella sede del Laboratorio di Gruppoanalisi il 31/5 e 1/6; ogni O.C. oltre al Presidente potrà essere rappresentata anche da un altro Socio. Questo è un momento cruciale per COIRAG ma questa proposta federativa conserva in toto le peculiarità delle singole O.C. con un collegamento concreto tra le stesse ma soprattutto con una possibilità relazionale tra i singoli Soci. Verranno anche rilanciate una serie di operazioni in cui COIRAG appare come portatrice di cultura.
31 marzo 2014 – Area riservata. Si propone di utilizzare l’area riservata del sito per i soci: in essa saranno visibili, i dati dei soci fino a giugno dell’anno successivo all’ultima iscrizione e i Verbali dell’Assemblea Generale. Per entrate in Area Riservata occorrono Username e Password che saranno inviate direttamente ai singoli Soci. Il CD potrà utilizzare la pagina DIRETTIVO (Riservato ) con un’unica Password. Ad ogni ricambio di Direttivo sarà sufficiente modificare la PW per impedire intrusioni indesiderate. Il CD approva. …….. ( omissis )
Vengono verbalizzati i criteri di scelta dei supervisori ( 30 ore integrative e delle Supervisioni opzionali a prezzo politico ) così come comunicati dal CDN.
Criteri indicati dal MIUR per la scelta dei Supervisori: (questi criteri valgono anche per la scelta dei supervisori che operano nel monte ora della scuola)
– comprovata attività clinica psicoterapeutica da almeno 10 anni
– comprovata formazione personale tramite supervisione personale e/o di gruppo , didattica, convegni, ecc..
– comprovata esperienza come supervisore e/o didatta
– aver svolto attività scientifico-culturali, comprovate tramite pubblicazioni scientifiche e/o partecipazione come relatore a convegni/seminari con relativi scritti scientifici.
Criteri COIRAG per la scelta dei Supervisori:
– comprovata esperienza nella conduzione dei gruppi, nell’attività clinica e nell’attività di supervisione
-Segnalazione delle specifiche aree professionali in cui i supervisori indicati hanno particolare esperienza.
La verifica del possesso dei requisiti necessari a essere inclusi nell’elenco dei Supervisori a prezzo politico è a carico delle Organizzazioni Confederate che risponderanno nella persona del proprio Presidente il quale trasmetterà la relativa documentazione al Preside della Scuola Coirag.
Le supervisioni integrative devono essere fatturate dal Supervisore all’Allievo al prezzo massimo concordato di 50 € + IVA per le supervisioni individuali; 35 € + IVA a persona per la supervisioni a un piccolo gruppo di tre persone al massimo.
Il CD approva e ne ordina la pubblicazione sul sito.
10 marzo 2014– GAA BARI Gli osservatori dovrebbero essere Adelaide Adinolfi e Francesca Vitale, allieve del IV anno di Roma, e per Bari Maria Facilone e Serena De Gennaro, già specializzate. Per quanto riguarda i costi si decide di raggruppare le iscrizioni:
Studenti universitari e Tirocinanti € 30; Iscritti senza ECM € 50; Iscritti con ECM € 80.
Come negli anni scorsi gli studenti della Scuola COIRAG godono di accesso gratuito.
24 febbraio 2014 – Il CD delibera all’unanimità di accettare anche i tirocinanti come Soci aggregati alla pari degli Specializzandi. Una maggiore partecipazione di giovani laureati ai lavori della Associazione può poi promuovere nuove iscrizioni alla Scuola.
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9 dicembre 2013 – Per il seminario di febbraio, si propongono tre relazioni tenute rispettivamente dai Soci Gemma Bolognini, Gianfranco Antonucci e Alfredo Camera che hanno confermato in via definitiva. Il titolo concordato è:
Sfida e risorse in adolescenza
Contributi dalla formazione e dalla clinica
L’Assemblea Generale COIRAG ha eletto il nuovo Presidente che assumerà pieni poteri il 01 genn. 2014: il Socio Marco Longo
12 Novembre 2013 – Causa ricovero ospedaliero del prof. Menarini sono state ricercate altre figure professionali in grado di sopperire all’assenza del relatore. E’ stata proposta la prof. Luisa Brunori, Ordinario di Psicodinamica dei Gruppi, Uni Bo, Fondatrice di IGA.Bo Istituto di GruppoAnalisi di Bologna, Vice Presidente Fondazione Grameen Italia, Past Presidente di G.A.S.I. Londra. Il compenso previsto sarà versato da COIRAG ( come per Menarini ). Il Cerchio dovrà solo compensare le eventuali differenze.
7 Novembre 2013 – Il Tesoriere illustra il Bilancio preventivo che prevede il pareggio su introiti e uscite a 11.500 € ( vedi Verbale AG novembre 2013 ) compreso un prelevamento di 1000 € dall’avanzo di amministrazione degli anni precedenti per il GAA di Bari.
23 Settembre 2013 – E’ stato deliberato il Seminario teorico-esperienziale del 16 novembre 2013:
Supervisione e co-visione: modelli di verifica di percorsi clinici a confronto.
La Sede è stata reperita presso MAIS Onlus, Piazza Manfredo Fanti 30, Roma ( a 400 m da Termini ) al costo di 200 €. Il compenso del prof. Menarini è stato concordato a € 500 (verificando l’obbligo di IVA ) e sarà posto a carico del Training COIRAG di Roma c/o Cerchio.
7 Giugno 2013 – Nel prossimo autunno verrà effettuata l’elezione del Presidente COIRAG. Il socio Marco Longo ha presentato la sua candidatura e il suo programma secondo il regolamento COIRAG. Il CD con voti unanimi delibera di appoggiare tale candidatura dandone comunicazione ai Soci e invitandoli, se iscritti a COIRAG, a fornire anche il loro sostegno al collega Longo secondo quanto prescritto dal Regolamento.
Il segretario invita i consiglieri a presentare articoli già pubblicati o inediti da inserire sul sito dell’Associazione.
20 Maggio 2013 – In data 17 maggio il Presidente ha firmato i documenti relativi alla chiusura del conto presso la Banca Popolare di Milano, ag 254, via Ojetti 74, Roma.
8 Maggio 2013 – Ascoltate le proposte e dopo ampia discussione, il Consiglio Direttivo delibera con voto unanime quanto segue: Soci Cerchio 30 €; Non Soci senza ECM 50 €; non Soci con ECM 80. Eventuali disavanzi saranno coperti dall’Avanzo di Cassa 2010-2012. …… ( omissis )
Viene stabilito che il Sito de Il Cerchio sia costruito e gestito mediante WordPress. Visti i preventivi presentati, considerato che le prestazioni offerte sembrano di pari livello, il Consiglio Direttivo delibera all’unanimità di scegliere provider e programmatore a costo inferiore ( ITIS Fauser – Novara ) Il segretario è autorizzato ad attivare tutte le procedure necessarie per l’apertura del sito. Il costo totale ammonta a 748,00 (settecentoquarantotto) €.
10 Aprile 2013 – …. (omissis )…. pertanto il CD autorizza in via definitiva il Tesoriere ad effettuare la spesa per l’acquisto della Rivista 2012 per 33 Soci pari a € 825.99 ( ottocentoventicinque/99) utilizzando l’Avanzo di Amministrazione. ……….( omissis ) …….
Per i Seminario del 18/5 verrà attivata a cura di Negro la mailing list utilizzata lo scorso anno per effettuare il punto sulla stesura del protocollo da parte degli osservatori e preparare un minimo di programma su quanto verrà effettuato. Il Seminario si terrà a Roma in Via Anicia 12 presso la Confraternita di San Giovanni dè Genovesi ( costo 200 € ) in un orario compreso tra le 10.00 e le 18.00 …. ( omissis )…
Mattino: Chairman Gina Cadeddu
10.00 – 11.30 – Racconto dell’esperienza come fosse un caso clinico da parte degli osservatori e conduttori; discussione
11.30 – 12.00 – Intervallo
12.00 – 13.30 – Gruppo esperienziale di approfondimento.
13.30 — 15.00 – Pausa Pranzo
Pomeriggio: Moderatore Vittorio Ferraro
15.00 – 15.30 – Presentazione di spunti teorici: D’Auria, Negro che si sono impegnati a inviare agli osservatori e ai conduttori due articoli come base comune di discussione.
15.30 – 17.00 – Discussione e approfondimento teorico-tecnico.
Ulteriori piccoli aggiustamenti d’orario potranno essere concordati in seguito anche via mail.
Si preparerà un brochure in pdf da inviare ai Soci e agli allievi COIRAG. Successivamente verranno raccolti anche tutti i lavori relativi alle edizioni precedenti del GAA di Perugia ( 2011 e 2010 ).
E’ stata effettuata lo scorso anno una donazione di oltre 400 € alla memoria di Stefano Primi. Il CD a voto unanimi delibera di intitolare il Seminario alla Sua memoria
15 Marzo 2013 – Il Tesoriere illustra brevemente i punti salienti del Bilancio 2013 evidenziando alcuni punti critici della situazione finanziaria e quindi la necessità di procedere con cautela nel progettare spese:
- Il sito Web è stato oscurato e deve essere riprogettato. Il costo di registrazione e manutenzione si aggira intorno ai 150 € ( in funzione dello spazio disponibile 50 Mb ) al quale si aggiunge il costo del nuovo progetto ( 750€ ); va inserito il costo Skype per le videoconferenze ( ca. 50 € ). Il CD approva in linea di massima ma prevede un approfondimento tecnico.
- E’ stata inserita la spesa relativa alla rivista Gruppi ( COIRAG ) per circa 35 Soci con una motivazione che, in modo sintetico, può essere così espressa:
La rivista è nata, molti anni fa, all’interno della COIRAG come volontà, espressa da tutte le consociate, di avere uno strumento di scambio e diffusione di tutte le esperienze significative che i vari soci, dislocati in tutte le regioni d’Italia portavano avanti. La rivista poteva essere uno spazio dove far confluire riflessioni sulla clinica e sulla teoria, un’occasione per tutti di confronto tra i saperi presenti nelle varie consociate e non solo. Il Cerchio ha un impegno morale, anche se non scritto, legato alla sua storia e ai legami fondativi essendo una delle consociate promotrici della COIRAG (1982) e, successivamente, anche della rivista GRUPPI.
Il costo aggiuntivo ammonta a circa 850 €. Il CD approva a maggioranza
- Le spese bancarie sono state ridotte di 50 € visto il cambio di Banca cassiera.
- Le spese per i relatori e/o conduttori ai Convegni o Seminari avrà il contributo di 500 € dal Training della Scuola di Roma per cui è possibile una riduzione di spesa. Su questo capitolo sono già impegnati 200 € per integrazione costo Seminario Scuola Bari.
- Le spese per l’affitto delle sale riunioni ammonta come nuova previsione a 600 € ( 2 volte in via Anicia 12 ) +200 € ( 2 volte nella Sede Sociale ).
- Recupero spese sala GAA Perugia ( 60.50 € )
- Viene prelevato dalla Cassa quanto necessita per il pareggio ( circa 550 € ). … ( omissis ) …
Vista la documentazione già inviata dal Tesoriere, il CD a voti unanimi resi nelle forme di legge autorizza lo stesso Tesoriere a contattare Banca Prossima ( Gruppo Intesa ) per aprire un nuovo conto corrente presso la sede di Firenze. Il conto BPM sarà chiuso verso la metà di aprile, avendo acquisito delega dell’allora Presidente Fazio.
31 Gennaio 2013 – Il Tesoriere illustra brevemente i punti salienti del Bilancio 2012 e la sua relazione indicando i punti critici della situazione finanziaria ( Vedi Verbale AG febbr 2013 ). Bilancio e relazione sono approvati all’unanimità con una piccola precisazione che riguarda i Seminario del 5/6 maggio a Bari; la relazione sarà al più presto inviata ai Soci affinché ne siano a conoscenza prima dell’Assemblea Generale del 16/02.
Elezione Presidente – Ad oggi, 31 gennaio, è stata presentata una solo candidatura: Gina Cadeddu, socio fondatore de Il Cerchio residente a Guspini (CA) in Sardegna, docente e supervisore COIRAG; fino allo scorso anno ha tenuto seminari del training della Scuola. La dott.ssa Cadeddu ha presentato il CV e un programma di lavoro per il triennio 2013-2015 che verrà inviato ai Soci affinché ne prendano visione.
Sito – Il Consiglio Direttivo proporrà all’AG in nome del sito www.ilcerchio-gruppoanalisi.it e della mail ( del tipo info@ilcerchio-gruppoanalisi.it ) in sostituzione di quella vecchia. Sparisce la dicitura “onlus” sia dal sito che dalla posta in quanto falsamente seppur in buona fede utilizzata. …. ( omissis ) ….. Il vecchio sito www.ilcerchio-onlus.it non sarà rinnovato e dal giorno 10/02/2013 non sarà più visibile.