Gruppo Analitico Allargato

6647313_orig

Cosa è

Il Workshop sulle Dinamiche Psicosociali nel Gruppo Analitico Allargato (GAA) è un evento collettivo che coinvolge 40 o più persone, provenienti da differenti contesti professionali, sociali, culturali, che si confrontano attraverso il dialogo attenendosi a semplici indicazioni (regole del setting), esplicitate inizialmente dai conduttori del gruppo. Rispetto al Large Group presenta alcune similarità (aspetti del setting) ma molte differenze tra le quali spicca l’aspetto analitico.

Finalità

Il GRUPPO ANALITICO ALLARGATO offre ad ognuno dei partecipanti la possibilità di sperimentare stati emozionali simili a quelli della vita di tutti i giorni e di sviluppare uno spazio mentale dove elaborare quelle tensioni tra forze interpersonali e sociali antagoniste, inevitabilmente presenti in ogni luogo condiviso tra più persone. Il GAA mette in luce la complessità delle relazioni umane e ne valorizza il potenziale creativo ed Immaginativo. Partecipare al GAA permette di allenarsi a gestire il proprio ruolo in condizioni di incertezza, conflittualità, accelerazione dei cambiamenti e di contrastare la tendenza all’isolamento che spesso vive chi lavora nelle istituzioni e nelle organizzazioni complesse. I partecipanti possono sperimentare personalmente, attraverso una partecipazione attiva e condivisa, la responsabilità del cambiamento di cui sono protagonisti.

Il metodo

Il GRUPPO ANALITICO ALLARGATO si svolge nell’arco di due giornate e si articola in sette sessioni della durata di un’ora e mezza ciascuna. La conduzione, orientata all’analisi del “qui ed ora”, viene affidata ad un piccolo gruppo di trainers esperti in dinamiche di gruppo. Tutti sono invitati a dar voce a pensieri, emozioni, fantasie, sogni… con la possibilità di sperimentare e la libertà di condividere il proprio “sentire” attivando legami e connessioni. Nel rispetto della privacy, tutti i partecipanti, sono chiamati a garantire la riservatezza dei contenuti.

Target

Dalla partecipazione al GRUPPO ANALITICO ALLARGATO traggono vantaggio coloro che si occupano di organizzazione, di relazione con i clienti, di gestione delle risorse umane, di formazione e di cura, cioè tutti coloro che si confrontano sia con dinamiche di interazione sociale che di conflitto, intra ed intergruppali, intra ed interistituzionali (del settore educativo, giuridico, politico, militare, delle pubbliche e private amministrazioni e dell’industria culturale e massmediale). Il GAA può essere usato nelle transazioni sociali, politiche, economiche, aziendali ed organizzative per indagare le dinamiche culturali e gruppali, considerando il funzionamento di un sistema nel suo complesso al fine di risolvere i conflitti e promuovere un nuovo pensiero per la soluzione degli stessi: team building, licenziamenti, fusioni aziendali, riorganizzazioni dell’organico, mediazioni sindacali, definizione di linee guida, negoziati di pace, comprensione di fenomeni sociali, di massa, etnici e religiosi, gestione dei traumi legati a catastrofi naturali e civili. La partecipazione ad un GAA è un’esperienza emotivamente importante utilizzabile efficacemente nel campo del lavoro e nelle istituzioni in quanto capace di generare consapevolezza delle relazioni interne ed esterne. Il GAA contribuisce a generare tolleranza e solidarietà e, rendendo più evidenti le emozioni sottostanti, permette la condivisione delle difficoltà e il loro superamento “attraverso” il gruppo

IL CERCHIO Associazione per lo Studio della Gruppoanalisi in Italia